Presentazione progetto
Il progetto “Alfabeto Urbano: parole, musica e immagini per vivere bene in quartiere” è stato presentato lunedì 21 ottobre alle ore 17.30 presso la sala consigliare della Circoscrizione 5 in Via Stradella 192.
Con questo progetto il CPIA 1 vuole incrementare l’offerta culturale della Circoscrizione 5, partner del progetto, creando un processo partecipato di rigenerazione culturale e urbana, con laboratori aperti e co-progettati che generino nuove forme di comunità attiva. Il concetto proposto è semplice ma fondamentale: la scuola è un servizio collettivo a disposizione di tutti i cittadini.
Con questo progetto la scuola si apre al quartiere oltre il normale orario scolastico, si potrà scegliere tra 3 laboratori:
- cucito
- grafica
- musica e movimento
Ogni laboratorio avrà la durata di 7 incontri con cadenza settimanale. I laboratori sono gratuiti e si svolgeranno in orario preserale, sarà possibile iscriversi, purché maggiorenni, presso la sede del CPIA1 di via Lorenzini a partire dal 25 ottobre. Ogni laboratorio sarà gestito da professionisti del settore che, attraverso metodologie partecipate, prepareranno delle performance pubbliche per il quartiere. Il CPIA 1 realizzerà questo progetto assieme all’Associazione LAQUP, la Cooperativa EtaBeta, FaberTeater, Associazione Minollo.