Scuola attiva cultura
Scuola attiva cultura

Materiali didattici

Le parole del nostro quartiere
L’obiettivo specifico dell’attività svolta nelle classi quinte delle scuole primarie è la definizione delle parole significative riguardo i concetti di identità di quartiere, multiculturalità, collettività, socialità, cultura nel quartiere, comunità attiva, rigenerazione del quartiere, scuola nel territorio, spazio pubblico.
ottobre – novembre 2019

Attività
L’attività prevista propone un lavoro da svolgere individualmente e di classe attraverso l’uso del dizionario, di mappe e di questionari strutturati per individuare le parole del quartiere.
Si riporta a seguire la guida delle attività proposte con i materiali necessari (mappe del territorio, questionari).

Materiali
Nella guida didattica è inserita la scheda con le domande a cui gli alunni rispondono individualmente, le parole da cercare sul dizionario delle quali possono segnarsi la definizione sul quaderno, le mappe del quartiere divise per scuola primaria (ogni classe utilizzerà la mappa relativa alla propria scuola), le due schede conclusive su cui segnare le parole che vengono scelte dalla classe come momento finale dell’attività (se è possibile stampare queste due schede su un formato più grande – A3- saranno più leggibili per gli alunni).

SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO PDF

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti!
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie e la scomparsa di questo banner per un giorno.
Informativa estesa per maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi